CONTATTACI

Se hai segnalazioni o curiosità inerenti a Milano, scrivici all'indirizzo: info@urbanfile.org

martedì 2 aprile 2013

MARSALA: capitale europea del vino 2013


Marsala cosa vi fa pensare? 
Al famoso vino delle Cantine Florio?
Ecco uno dei motivi per cui il suo comprensorio è stato candidato ed insignito del titolo Capitale europea del Vino 2013.
Distante appena 126 km da Palermo,è un comune di 80.000 abitanti, quinta città della Sicilia ed unica città territorio dell'isola con le sue 100 contrade, famosa per le sue produzioni vitivinicole ma soprattutto per le innumerevoli attrazioni turistiche.
Potrete sorseggiare in una enoteca della città un buon vino a prezzi accessibili e godere delle meraviglie dell'arte cittadina. O fare un giro in barca tra le isole dello Stagnone ammirando gli splendidi colori delle saline. O prendere il sole in una tra le spiagge dei suoi 14 km di costa.
La sera poi si scatena la movida marsalese tra le strade del suo centro pedonale.  
Il vino bianco, rosso, liquoroso - con il marsala Doc in testa - è il filo conduttore di un fitto calendario di eventi che valorizzerà i percorsi enologici ma anche la ricchezza di Marsala e dintorni.  Arte, cultura, musica,tradizioni e spettacoli faranno apprezzare l’identità di questa terra.
Al prossimo Vinitaly di Verona (7-10 Aprile) la città si metterà in mostra con uno stand tutto suo per raccontare il perché della sua varietà enologica e confermare i risultati sulla qualità dei suoi vini, ricordando che il vino Marsala è stato il primo vino DOC della storia vinicola italiana (1969). 

Porta Garibaldi da cui entrò l'eroe nel 1860

Decalcomanie sulle strade della
città

Chiesa Madre
L'are marina protetta di Marsala e isole dello Stagnone 

Info:
http://www.comune.marsala.tp.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/1

http://www.marsala2013.eu/site/index.php?lang=it

http://www.vinitaly.com/

http://www.duca.it/cantineflorio/

Nessun commento:

Posta un commento