CONTATTACI

Se hai segnalazioni o curiosità inerenti a Milano, scrivici all'indirizzo: info@urbanfile.org

giovedì 28 marzo 2013

Porto: nuovo varco Emerico Amari

Il Porto di Palermo negli ultimi dieci anni ha avuto un grande incremento degli arrivi di navi da crociera, e quindi di passeggeri.
Il dato degli arrivi di questa categoria di utenti è di un milione l'anno con un trend in aumento.
Recentemente molte compagnie croceristiche hanno annunciato l'aumento degli approdi nello stesso porto, il che si spera consisterà un aumento degli investimenti dell'Autorità Portuale per migliorare servizi ed accoglienza.
A ciò si lega il prossimo restauro e rifunzionalizzazione della stazione Marittima.
Ultimamente è sorto, attiguo al varco Emerico Amari, un edificio dalla sinuosa linea architettonica che servirà proprio per accogliere i passeggeri, non solo delle navi da crociera. Il varco Amari costituisce il passaggio preferenziale per croceristi e passeggeri che vogliano direttamente visitare il centro urbano e storico.
E' stata altresì risistemata ed installata anche una nuova cancellata con incisa in lettere "Autorità Portuale Palermo.
L'edificio che si compone di quelle che sembrano due biglietterie/punti informazioni, ha una linea molto sinuosa ed è rivestito da intonaco bianco. Particolari anche i pali ad incrocio ce ne sorreggono la copertura e i pannelli traforati in ferro che ne abbelliscono i lati su strada.
Da notare come molti elementi portuali hanno la stessa colorazione ovvero un color prugna con cui all'interno del Porto sono state dipinte ringhiere, bitte, gru e particolari in ferro.








info:
http://www.ansa.it/mare/notizie/rubriche/crociereetraghetti/2013/02/07/Porti-Palermo-Msc-2013-incremento-38-passeggeri_8207012.html



Nessun commento:

Posta un commento