CONTATTACI

Se hai segnalazioni o curiosità inerenti a Milano, scrivici all'indirizzo: info@urbanfile.org

domenica 27 luglio 2014

50 anni di AMAT Palermo S.P.A.

Logo vincitore del concorso disegnato
da Annalisa Daniele 
Continuano gli appuntamenti per i festeggiamenti del cinquantenario della azienda di trasporto pubblico locale di Palermo AMAT. Nata il 21 settembre 1964 attraverso la fusione di tre società private di trasporto  pubblico urbano(S.A. I.A, S.A.S.T e Restivo) ed  diretta erede delle società che fin dall’inizio del secolo scorso gestirono il trasporto pubblico a Palermo e nei dintorni.
Si è svolto ieri sera un concerto di apertura di Palermo Classica, rassegna di musica classica presso il chiostro di S.Anna, sponsorizzato da AMAT.
Durante i momenti di pausa sono state mostrate immagini della flotta di autobus, il nuovo tram, car    sharing e le officine.                                              Sul palco sia il sindaco L. Orlando sia il presidente A. Gristina che il direttore generale  D. Caminiti hanno rimarcato la voglia e l'obiettivo concreto di modernizzare l'azienda.
Tra i nuovi servizi il bike sharing e l'estensione del car sharing ( con mezzi elettrici e bi fuel) e il sistema tranviario. Di recente infatti è stato  rimodulato il  parcheggio car sharing dell'Aeroporto Falcone Borsellino con 6 posti rispetto i precedenti 2 stalli, che fa parte di un progetto generale di mobilità sostenibile.
Il sindaco ha rimarcato, come pure aveva fatto per la conferenza stampa del tram, come c'è il prossimo progetto di creare un azienda unica per la mobilità metropolitana includendo e coinvolgendo FS, autorità portuale, Gesap sotto la gestione unica di AMAT.



Un plauso da parte del direttore generale è andato ai lavoratori, autisti e meccanici specializzati delle officine che sono il vero "motore" delle attuali linee urbane di bus cittadini.
Infine il sindaco ha sottolineato come a breve passante ferroviario e tram daranno i loro risultati tangibili sulla mobilità urbana dopo anni di cantieri mentre in settembre partiranno i cantieri per la nuova linea e le nuove stazioni dell'anello ferroviario (nuove fermate Libertà, Porto, Politeama).
L'azienda ha inoltre illustrato i nuovi servizi di abbonamento per i trasporti e per i parcheggi a pagamento (zone blu) con le nuove tariffe che risultano essere più basse e vantaggiose per abbonamenti mensili rispetto che per le singole tariffe orarie.





domenica 13 luglio 2014

Nuova area pedonale piazza Verdi

L'11 Luglio è stata ufficialmente ampliata l'area pedonale di piazza G. Verdi attorno il Teatro Massimo , secondo previsioni di PGTU (piano generale del traffico urbano).
In particolare si tratta della chiusura della parte sud della piazza dal lato di via e del Cine teatro "Al Massimo".
Secondo ordinanza dell'ufficio traffico del Comune la nuova area pedonale include la via Rossini fino all'incrocio con via Scarlatti e il prolungamento dell'area attorno il teatro sino l'incrocio con la via G. Donizetti.

Via Rossini


Nuova area pedonale

Auto parcheggiate in una stra pedonale

Il Teatro


La piazza è stata così abbellita da nuovi arredi urbani costituiti da porta vasi con addobbi floreali.
Questo provvedimento si lega a doppio filo con la parziale chiusura della via Maqueda con l'attuazione della ZTL (zona a traffico limitato).
Sicuramente il teatro ha bisogno di essere liberato da automobili sul marciapiedi e davanti le cancellate in toto. La nuova area non basta quindi a valorizzare uno dei monumenti simbolo della città. Tutta l'area dovrebbe essere resa pedonale e chiusa al traffico.
Considerando poi che nelle sere dei weekend diventa terra di nessuno con auto e motocicli posteggiati ovunque, spesso spostando vasi fioriti e dissuasori.
Serve quindi una pianificazione lungimirante sia per scegliere le giuste aree pedonali sia per gestirle, il che significa arredo urbano appropriato, eventi culturali, promozione del commercio e dell'artigianato locale.
La tipologia di fioriera/dissuasore utilizzata nella piazza e in via Maqueda

venerdì 11 luglio 2014

Conferenza stampa Sistema Tranviario

Si è svolta oggi nella splendida Sala delle Lapidi all'interno della sede centrale del comune di Palermo, la conferenza stampa sul prossimo esercizio dei convogli tranviari nella linea 1 con la presentazione della futura campagna pubblicitaria e del web site.





Il sindaco L. Orlando ha sottolineato che con il tram si creeranno nuove centralità urbane definite da lui "nuove piazza Politeama" (piazza centrale della città ottocentesca sede dell'omonimo teatro) venendo meno il concetto di periferia. Il riferimento è stato per il nodo Notarbartolo e il nodo Roccella in cui si attesteranno entro il 2015 rispettivamente le linee 2-3 ed 1.
L'assessore al traffico e mobilità G. Catania ha invece lanciato lo slogan "dal disagio al privilegio" riferendosi ai lavori in corso che presto porteranno notevoli benefici nel trasporto pubblico locale e sui flussi di traffico veicolare.
E' stato ribadito più volte che il cronoprogramma avrà come termine il 2015 in cui le tre linee dovranno essere attivate.
L'agenzia pubblicitaria ha infine presentato la campagna pubblicitaria che si vedrà in giro per Palermo, e il sito web dedicato .tram.palermo.it dove è previsto un contest per dare il nome di uso comune al convoglio tranviario. Opinabile la scelta per adesso di non coinvolgere i social network che risultano ad oggi il mezzo più veloce, intuitivo e smart per comunicare.
Infine si è sttolineata la volontà in tempi brevi di instituire un biglietto unico dei trasporti locali con la collaborazione e sinergia di Amat s.p.a  assieme FS, autorità portuale e Gesap.
E' previsto per il 14  Luglio 2014 alle 16:00 il tanto promesso breve giro inaugurale con il Sindaco, il cardinale, giornalisti e autorità del primo tratto della linea !.

Finalmente Tram.