CONTATTACI

Se hai segnalazioni o curiosità inerenti a Milano, scrivici all'indirizzo: info@urbanfile.org

lunedì 23 giugno 2014

PALERMOPRIDE2014 |✱|+|~|



Si è aperta ufficialmente ieri sera (22.06) la settimana PALERMOPRIDE2014 con il party di apertura al Mundial Village al Castello a mare (Cala).
Quest'anno diversamente dall'anno scorso non ci sarà un Village ma eventi, feste, dibattiti, mostre sparsi per luoghi centrali e non della città di Palermo.
Solo nei giorni dal 26 al 28 molti appuntamenti ed eventi saranno a Piazza Verdi e al Teatro Massimo tra cui il punto terminale del corteo di sabato.
Tra gli eventi di questa settimana tengo a sottolineare il dibattito politico che si è svolto oggi pomeriggio, la conferenza stampa di domani al Teatro Massimo, la festa del Sole organizzata da e nel Parco Uditore domenica 29.
La parata a causa della concomitanza di un'altra festa nell'area del Foroitalico
partirà alle ore 17:30 da [B]Piazza Marina[/B] dove il concentramento avverrà sin dalle 16, per poi terminare davanti il Teatro Massimo a Piazza Verdi.
Tengo a sottolineare che il PalermoPride è di tutti, da valore a tutte le differenze ed è inclusivo rispetto la varietà di culture, voci e pensieri della società.

La casa dei diritti 

Per maggiori info: PalermoPride

|✱|+|~| 28.06.2014

martedì 17 giugno 2014

Via Maqueda pedonale ed edificio Quaroni


La decisione di tornare un lunedì di Giugno da London a Palermo, mi ha permesso di visitare subito la via Maqueda.
Premetto che il centro deve essere pedonale con il giusto arredo urbano e i trasporti pubblici di supporto a suddette nuove aree.
Quindi le fioriere sono già un passettino avanti rispetto i vasi come pure la nuova pista ciclabile, ma non basta. L'amministrazione presente e futura deve essere più decisa senza mezze soluzioni. 
Se in una strada come via Maqueda si sceglie la mobilità a piedi o dolce, in bici, bisogna pianificare la mobilità anche nelle vie contigue e creare servizi per i commercianti e per i city users.
Detto ciò la strada deve essere un prototipo da estendere con i giusti crismi al resto delle aree ad alta frequentazione turistica e sociale di Palermo. Come ad esempio una strada o una piazza chiusa tutto il giorno al normale transito veicolare, aperta solo ai residenti con pass, e allo scarico merci solo ad alcuni orari ben definiti.
In ultimo il nuovo milionario edificio "Quaroni" recupero filologico della Curia, di quello che fu questa area fino agli anni '40 del secolo scorso, appare come un revival fascista.
Sarebbe stato meglio costruire con le stesse cubature, ma con un linguaggio contemporaneo e non copiando architetture del passato.
Fermo restando che si sarebbe potuta realizzare una facciata o edificio filtro per ricostituire la cortina edilizia preesistente ma inserendo sul retro un nuovo spazio pubblico o piazza.
Ci sarà un giudizio "wider" più ampio, appena la strada e il palazzo saranno completi e con la nuova pedonalizzazione di piazza S.Onufrio.
Per adesso è solo una timida mossa.







Edifici a confronto




La nuova cortina Edilizia