CONTATTACI

Se hai segnalazioni o curiosità inerenti a Milano, scrivici all'indirizzo: info@urbanfile.org

venerdì 5 dicembre 2014

Riapertura piazza Ottavio Ziino e linea tranviaria 2-3

Riaperta giovedì 4 Dicembre piazza Ottavio Ziino, importante snodo tra le via Malaspina, Notarbartolo, Da Vinci e Palagonia.
La piazza con la corsia tranviaria protetta al centro ha adesso assunto una nuova sistemazione.
Infatti da come si vede in foto le auto provenienti da via Malaspina, Notarbartolo e Palagonia la potranno percorrere come una rotatoria.

foto di lunedì scorso








La parte centrale prima utilizzata per inversione di marcia o per proseguire verso via Notarbartolo adesso risulta essere chiusa al traffico per la presenza dei binari ed è completata da due grandi aiuole ai lati della tranvia.
Guardando il tutto dal Bar Oasi piazza Zino assume la forma di una vera aerea pedonale che si spera venga abbellita da panchine, illuminazione e piante.
Inoltre oltre la definizione dei marciapiedi dello snodo viario si sta procedendo ad ammattonare la tranvia che fino ad ora nelle parti più periferiche è stata rivestita di asfalto.

domenica 30 novembre 2014

Binari tranviari piazza Ottavio Ziino (linea 2-3)

Posizionati da pochi giorni i binari tranviari a piazza Ottavio Ziino.
Proprio nella piazza i binari infatti si posizioneranno verso il centro dalla carreggiata per poi proseguire per il cavalca ferrovia di via Notarbartolo e infine girare a sinistra davanti la Stazione. Diversamente dal tratto piazza Einstein sino all'incrocio con piazza O. Ziino percorre occupa il lato destro della sede stradale (direzione Notarbartolo).



Intanto da piazzale Einstein fino alla stazione suddetta si procede nei tratti stazione-O.Ziino-via Galilei mentre il tratto Galilei-Einstein è per adesso fermo. Credo che per non gravare di più sul traffico una volta finiti i lavori nella piazza e riaperta al traffico si procederà alla posa dei binari negli altri tratti mancanti.

 
A breve vi saranno altri interessanti aggiornamenti.

martedì 2 settembre 2014

Parco Udtore: inaugurata la dog area

Inaugurata e resa fruibile ieri primo Settembre la grande area "sgambamento cani" del Parco Uditore. Essa si trova nella zona est del parco limitrofa alla corsia lato Messina della circonvallazione.
Per metri quadri (circa 5000 mila) è la più grande area destinata agli amici a quattro zampe d'Italia. Essa è dotata di recinzione, fontanella per dar da bere ai cani e alcuni alberi per dare l'ombra..anche ai padroni!
Come ricordato dai Volontari che gestiscono il parco in questa area i cani possono stare liberi e senza museruola ma sempre sotto la stretta responsabilità dei padroni, mentre non è consentito introdurre cibo per i cani stessi.
Il Parco inoltre è aperto tutti i giorni secondo orari comunicati sulla pagina ufficiale e su Facebook mentre la chiusura cambia in relazione al tramonto, essendo attualmente l'area verde sprovvista di illuminazione.

Enjoy #ParcoUditore 





lunedì 11 agosto 2014

Capolinea 103

Nell'ambito dei lavori del terminal tranviario e del rifacimento dell'intera piazza Boiardo è stato recentemente spostato il capolinea del bus 103.
Mentre prima era davanti la stazione adesso si trova dall'altro lato della piazza in un'area abbastanza larga per accogliere i bus in sosta.
Non si sa se la sistemazione sarà definitiva o no, ma è una buona idea di razzionalizzazione della piazza e del nodo Notarbartolo in vista dell'attivazione della tranvia e la modernizzazione del passante ferroviario. 

Nuovo capolinea bus 103


Con il cerchietto rosso l'ubicazione della vecchia fermata, mentre in verde la nuova.



domenica 10 agosto 2014

Terminal tranviario Notarbartolo

In fucsia una parte del cantiere del Passante Ferroviario. In Verde i lavori di impermeabilizzazione del piazzale. In arancione il cantiere del terminal tranviario.
Planimetria con il progetto tranviario (Fonte S.I.S.)


Attualmente il nodo della Stazione Notarbartolo è in grande trasformazione per i lavori infrastrutturali dovuti alla realizzazione del terminal tranviario delle linee 2-3 e al raddoppio del passante ferroviario urbano.
La stessa piazza Boiardo antistante l'ingresso principale della stazione è un grande cantiere, perché  è qui che si attestano i binari tranviari, oltre locali tecnologici della tranvia.
Non si sa bene se il terminal Notarbartolo avrà una struttura più definita con grande pensilina o forme architettoniche più ricercate rispetto le altre semplici fermate.
Assieme a questi cantieri sono in corso opere di impermeabilizzazione e rifacimento del piazzale lato parcheggi car sharing- rent a car nella Stazione Notarbartolo.

Le foto a seguire sono di due settimane fa (26 Luglio)  : 




Queste invece le foto di sabato 9 Agosto con i progressi nei lavori del terminal:









Infine le foto dei lavori di impermeabilizzazione e rifacimento delle pavimentazioni esterne:




domenica 27 luglio 2014

50 anni di AMAT Palermo S.P.A.

Logo vincitore del concorso disegnato
da Annalisa Daniele 
Continuano gli appuntamenti per i festeggiamenti del cinquantenario della azienda di trasporto pubblico locale di Palermo AMAT. Nata il 21 settembre 1964 attraverso la fusione di tre società private di trasporto  pubblico urbano(S.A. I.A, S.A.S.T e Restivo) ed  diretta erede delle società che fin dall’inizio del secolo scorso gestirono il trasporto pubblico a Palermo e nei dintorni.
Si è svolto ieri sera un concerto di apertura di Palermo Classica, rassegna di musica classica presso il chiostro di S.Anna, sponsorizzato da AMAT.
Durante i momenti di pausa sono state mostrate immagini della flotta di autobus, il nuovo tram, car    sharing e le officine.                                              Sul palco sia il sindaco L. Orlando sia il presidente A. Gristina che il direttore generale  D. Caminiti hanno rimarcato la voglia e l'obiettivo concreto di modernizzare l'azienda.
Tra i nuovi servizi il bike sharing e l'estensione del car sharing ( con mezzi elettrici e bi fuel) e il sistema tranviario. Di recente infatti è stato  rimodulato il  parcheggio car sharing dell'Aeroporto Falcone Borsellino con 6 posti rispetto i precedenti 2 stalli, che fa parte di un progetto generale di mobilità sostenibile.
Il sindaco ha rimarcato, come pure aveva fatto per la conferenza stampa del tram, come c'è il prossimo progetto di creare un azienda unica per la mobilità metropolitana includendo e coinvolgendo FS, autorità portuale, Gesap sotto la gestione unica di AMAT.



Un plauso da parte del direttore generale è andato ai lavoratori, autisti e meccanici specializzati delle officine che sono il vero "motore" delle attuali linee urbane di bus cittadini.
Infine il sindaco ha sottolineato come a breve passante ferroviario e tram daranno i loro risultati tangibili sulla mobilità urbana dopo anni di cantieri mentre in settembre partiranno i cantieri per la nuova linea e le nuove stazioni dell'anello ferroviario (nuove fermate Libertà, Porto, Politeama).
L'azienda ha inoltre illustrato i nuovi servizi di abbonamento per i trasporti e per i parcheggi a pagamento (zone blu) con le nuove tariffe che risultano essere più basse e vantaggiose per abbonamenti mensili rispetto che per le singole tariffe orarie.





domenica 13 luglio 2014

Nuova area pedonale piazza Verdi

L'11 Luglio è stata ufficialmente ampliata l'area pedonale di piazza G. Verdi attorno il Teatro Massimo , secondo previsioni di PGTU (piano generale del traffico urbano).
In particolare si tratta della chiusura della parte sud della piazza dal lato di via e del Cine teatro "Al Massimo".
Secondo ordinanza dell'ufficio traffico del Comune la nuova area pedonale include la via Rossini fino all'incrocio con via Scarlatti e il prolungamento dell'area attorno il teatro sino l'incrocio con la via G. Donizetti.

Via Rossini


Nuova area pedonale

Auto parcheggiate in una stra pedonale

Il Teatro


La piazza è stata così abbellita da nuovi arredi urbani costituiti da porta vasi con addobbi floreali.
Questo provvedimento si lega a doppio filo con la parziale chiusura della via Maqueda con l'attuazione della ZTL (zona a traffico limitato).
Sicuramente il teatro ha bisogno di essere liberato da automobili sul marciapiedi e davanti le cancellate in toto. La nuova area non basta quindi a valorizzare uno dei monumenti simbolo della città. Tutta l'area dovrebbe essere resa pedonale e chiusa al traffico.
Considerando poi che nelle sere dei weekend diventa terra di nessuno con auto e motocicli posteggiati ovunque, spesso spostando vasi fioriti e dissuasori.
Serve quindi una pianificazione lungimirante sia per scegliere le giuste aree pedonali sia per gestirle, il che significa arredo urbano appropriato, eventi culturali, promozione del commercio e dell'artigianato locale.
La tipologia di fioriera/dissuasore utilizzata nella piazza e in via Maqueda

venerdì 11 luglio 2014

Conferenza stampa Sistema Tranviario

Si è svolta oggi nella splendida Sala delle Lapidi all'interno della sede centrale del comune di Palermo, la conferenza stampa sul prossimo esercizio dei convogli tranviari nella linea 1 con la presentazione della futura campagna pubblicitaria e del web site.





Il sindaco L. Orlando ha sottolineato che con il tram si creeranno nuove centralità urbane definite da lui "nuove piazza Politeama" (piazza centrale della città ottocentesca sede dell'omonimo teatro) venendo meno il concetto di periferia. Il riferimento è stato per il nodo Notarbartolo e il nodo Roccella in cui si attesteranno entro il 2015 rispettivamente le linee 2-3 ed 1.
L'assessore al traffico e mobilità G. Catania ha invece lanciato lo slogan "dal disagio al privilegio" riferendosi ai lavori in corso che presto porteranno notevoli benefici nel trasporto pubblico locale e sui flussi di traffico veicolare.
E' stato ribadito più volte che il cronoprogramma avrà come termine il 2015 in cui le tre linee dovranno essere attivate.
L'agenzia pubblicitaria ha infine presentato la campagna pubblicitaria che si vedrà in giro per Palermo, e il sito web dedicato .tram.palermo.it dove è previsto un contest per dare il nome di uso comune al convoglio tranviario. Opinabile la scelta per adesso di non coinvolgere i social network che risultano ad oggi il mezzo più veloce, intuitivo e smart per comunicare.
Infine si è sttolineata la volontà in tempi brevi di instituire un biglietto unico dei trasporti locali con la collaborazione e sinergia di Amat s.p.a  assieme FS, autorità portuale e Gesap.
E' previsto per il 14  Luglio 2014 alle 16:00 il tanto promesso breve giro inaugurale con il Sindaco, il cardinale, giornalisti e autorità del primo tratto della linea !.

Finalmente Tram.

lunedì 23 giugno 2014

PALERMOPRIDE2014 |✱|+|~|



Si è aperta ufficialmente ieri sera (22.06) la settimana PALERMOPRIDE2014 con il party di apertura al Mundial Village al Castello a mare (Cala).
Quest'anno diversamente dall'anno scorso non ci sarà un Village ma eventi, feste, dibattiti, mostre sparsi per luoghi centrali e non della città di Palermo.
Solo nei giorni dal 26 al 28 molti appuntamenti ed eventi saranno a Piazza Verdi e al Teatro Massimo tra cui il punto terminale del corteo di sabato.
Tra gli eventi di questa settimana tengo a sottolineare il dibattito politico che si è svolto oggi pomeriggio, la conferenza stampa di domani al Teatro Massimo, la festa del Sole organizzata da e nel Parco Uditore domenica 29.
La parata a causa della concomitanza di un'altra festa nell'area del Foroitalico
partirà alle ore 17:30 da [B]Piazza Marina[/B] dove il concentramento avverrà sin dalle 16, per poi terminare davanti il Teatro Massimo a Piazza Verdi.
Tengo a sottolineare che il PalermoPride è di tutti, da valore a tutte le differenze ed è inclusivo rispetto la varietà di culture, voci e pensieri della società.

La casa dei diritti 

Per maggiori info: PalermoPride

|✱|+|~| 28.06.2014

martedì 17 giugno 2014

Via Maqueda pedonale ed edificio Quaroni


La decisione di tornare un lunedì di Giugno da London a Palermo, mi ha permesso di visitare subito la via Maqueda.
Premetto che il centro deve essere pedonale con il giusto arredo urbano e i trasporti pubblici di supporto a suddette nuove aree.
Quindi le fioriere sono già un passettino avanti rispetto i vasi come pure la nuova pista ciclabile, ma non basta. L'amministrazione presente e futura deve essere più decisa senza mezze soluzioni. 
Se in una strada come via Maqueda si sceglie la mobilità a piedi o dolce, in bici, bisogna pianificare la mobilità anche nelle vie contigue e creare servizi per i commercianti e per i city users.
Detto ciò la strada deve essere un prototipo da estendere con i giusti crismi al resto delle aree ad alta frequentazione turistica e sociale di Palermo. Come ad esempio una strada o una piazza chiusa tutto il giorno al normale transito veicolare, aperta solo ai residenti con pass, e allo scarico merci solo ad alcuni orari ben definiti.
In ultimo il nuovo milionario edificio "Quaroni" recupero filologico della Curia, di quello che fu questa area fino agli anni '40 del secolo scorso, appare come un revival fascista.
Sarebbe stato meglio costruire con le stesse cubature, ma con un linguaggio contemporaneo e non copiando architetture del passato.
Fermo restando che si sarebbe potuta realizzare una facciata o edificio filtro per ricostituire la cortina edilizia preesistente ma inserendo sul retro un nuovo spazio pubblico o piazza.
Ci sarà un giudizio "wider" più ampio, appena la strada e il palazzo saranno completi e con la nuova pedonalizzazione di piazza S.Onufrio.
Per adesso è solo una timida mossa.







Edifici a confronto




La nuova cortina Edilizia