CONTATTACI

Se hai segnalazioni o curiosità inerenti a Milano, scrivici all'indirizzo: info@urbanfile.org

mercoledì 26 giugno 2013

Palermo Notarbartolo: stazione Nord

Fino gli anni '70 la stazione Nord della città di Palermo che smistava il traffico passeggeri proveniente dalla provincia occidentale e del trapanese era la stazione Lolli ( adesso in restauro e futura fermata del passante ferroviario).
La nuova stazione Nord intitolata Notarbartolo, dal nome di un famoso sindaco palermitano (prima vittima di mafia nel 1893) fu inaugurata nel 1974 decretando l'abolizione del percorso in superficie, l'apertura di nuovi tunnel ferroviari e la chiusura della vecchia stazione Lolli.
Dagli anni '70 ad oggi la stazione Notarbartolo ha assunto sempre più importanza, per traffico passeggeri e collegamenti ferroviari.
Sarà tra pochi anni interscambio tra passante ferroviario e linea tramviaria, nonché è attualmente interscambio tra bus urbani, passante ferroviario ed anello ferroviario.
(In un prossimo futuro interscambio delle prima linea di metropolitana VAL del capoluogo)
Dal 2008 in poi sono avvenuti importanti lavori di restauro, rifunzionalizzazione e revamping di gran parte della stazione con installazione scale mobili, ascensori, creazione di nuove ed ampie superfici commerciali, pista ciclabile e parcheggio con sosta a pagamento.
Nelle nuove superfici commerciali ricavate durante i lavori di rimodulazione sono stati aperti Mc Donald's, Parafarmacia, Biglietteria, Agenzia Viaggi, Ufifcio Turistico, Tabacchi, Bar-café più i già esistenti rent a car nella passerella stazione. Lo scorso 22 Giugno è stato inoltre inaugurato il megastore Piazza Italia, che con i suoi 800 mq è la superficie commerciale più estesa all'interno di PalermoNotarbartolo.





sabato 8 giugno 2013

No Prio (happiness) without PalermoPride

                                                                                    Put in your head: 22 J-U-N-E 2013:

date of PalermoPride Parade, the most southern in Europe and in Italy. It will be National Pride and  will bring, in sicilian capital,  people that fighting for human rights , beacause gay, lesbian, transgender and bisex rights are human rights..!
Key word of volunteers and event organizers is "Pride of all people" (in italian: Il Pride è di tutti).
It isn't a traditional  Gaypride, but is Pride of city and for city, that distances itself from old parade only for LGBT people. It's for eterosexual, disabled people, politicians, blonde, immigrants, jobless and much more. All equal under the same Pride.
Pride speaks about freedom and equality through the asterisk magenta.                                                      
Garibaldi: italian patriot


From 14 to 23 June 2013 in Cantieri Culturali alla Zisa (old industrial, area of 5 hectares, converted into a cultural center) will be PrideVillage. Exhibitions, debates, concerts, parties, plays and kiosks with thousands of groceries.
They will be President of the Chamber of Deputies Laura Boldrini and the Minister for Equal Opportunities Josefa Idem to inaugurate the 14th of June Village of PalermoPride, completely new in our obsolete nation. 
With them will be the mayor of Palermo L. Orlando and the Governor of the Region of Sicily R. Crocetta.
This June enjoy Palermo, enjoy Pride..!



Remember Pride of all people



info and news: http://palermopride.it/2013/

mercoledì 5 giugno 2013

Non c'è PRIO senza PRIDE

                                                            Click here to English version
                                                            Scrivetevelo bene in testa: 22 G-I-U-G-N-O 2013:

la data del corteo del PalermoPride, il Pride più a Sud d'Europa e d'Italia. Quest'anno sarà il Pride Nazionale, che catalizzerà nel capoluogo siciliano tutto il popolo che lotta per il riconoscimento dei diritti di tutti. 
Il motto di chi lo organizza, dei volontari quindi, e della gente che partecipa agli eventi è : il pride è di tutti.
Si perché non è il Gaypride tradizionale, ma è un Pride della Città e per la Città, che si distanzia dalla vecchia concezione delle manifestazioni solo per i diritti LGBT. Anzi il PalermoPride parte dall'assunto che i diritti dei "Gay" sono i diritti di tutti, per cui a manifestare devono essere tutti i cittadini che credono nell'uguaglianza e nella libertà. Etero? Immigrati? Disabili? Biondi? Politici? Tutti uguali sotto un unico Pride, che parla di libertà con i colori del suo asterisco magenta.                                                         
Dal 14 al 23 Giugno 2013 i Cantieri Culturali alla Zisa diventeranno il PrideVillage. Mostre, dibattiti, concerti, party, opere teatrali e chioschi dalle mille cibarie.
Il programma del PalermoPride 2013 sarà fitto di eventi politici, culturali e di festa.
E saranno il presidente della Camera Laura Boldrini e il ministro per le Pari opportunità Josefa Idem a inaugurare, il prossimo 14 Giugno, il Village del PalermoPride, novità assoluta nella nostra obsoleta nazione. Assieme a loro saranno anche il sindaco di Palermo L. Orlando e il governatore della Regione Sicilia R. Crocetta. Madrine del Pride saranno  Maria Grazia Cucinotta,  Eva RiccobonoBarbara TabitaYouma DiakiteVladimir Luxuria.

Ricordate il Pride è di tutt*


Merchandising original PalermoPride

Manifesti affissi dal Comune contro omofobia

lunedì 3 giugno 2013

Tram: avanzamento viale Leonardo da Vinci

Dopo lo stop ai lavori tranviari, causato dalla mancata corresponsione dei fondi economici da parte del Comune di Palermo alla SIS, l'azienda che si sta occupando di costruire la tranvia ed il passante ferroviario, da oggi riprendono i lavori in tutti i cantieri aperti in città per la realizzazione delle 3 linee.
Si è infatti raggiunto un accordo con cui l'azienda, che si è dimostrata molto seria e responsabile in questi anni, potrà pagare fornitori, operai e loro assicurazione.
Ecco alcuni scatti riferiti a venerdì scorso (31-05) a cantieri ancora fermi: