giovedì 24 ottobre 2013

Aggiornamento Linea tranviaria 2 (viale Leonardo da Vinci)

Ecco un aggiornamento fotografico in 21 scatti dei cantieri della Linea tranviaria 2 "Borgo Nuovo-Notarbartolo" nel tratto via Galileo Galilei-via Politi.
Per meglio comprendere dove sono scattate le foto è allegata una mappa con il numero progressivo.



1

2

3

4

5

6

7

8

9

10
11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

Su tutto il tratto in cui ho eseguito un sopralluogo in data 24-10-2013 vi erano operai a lavoro. La palificazione per la linea elettrica da dopo piazza Einstein riprende all'altezza di Via Mauro De Mauro-Castellana.
E' notizia di questi ultimi giorni di Ottobre, l'apertura degli incroci Casalini e Ruggeri e la palificazione della linea fino via Ruggeri stessa.
Devo dire che i cantieri in questa parte alta della strada sono tenuti in ordine e poco influiscono sul traffico veicolare.
Vedremo presto invece come reagirà il traffico nella parte bassa di via Da Vinci e via Notarbartolo, densamente popolate e piene di attività commerciali e di terziario.


martedì 15 ottobre 2013

Parco Uditore compie 1 anno...1000 e più di questi giorni

Il nuovo logo del Parco
Era il 15 Ottobre 2012,
la fanfara cominciò a suonare, arrivò il primo cittadino e i fotografi cominciarono a scattare. 
Oggi 15 Ottobre 2013 quel luogo, Parco Uditore, compie 365 giorni dalla sua nascita ed apertura: 1 anno di Auguri.
Ma cosa è Parco Uditore e perché tanto entusiasmo?
Innanzitutto è un parco di 9 ettari strappato ad un piano urbanistico che ne prevedeva la parziale cementificazione con edifici a torre. E' nato come parco pubblico per volontà della cittadinanza palermitana così distante dall'immagine gattopardiana sembra affibbiata dai media. Quindi la petizione popolare che ne ha richiesto l'apertura è scaturita da un gruppo di abitanti del quartiere Uditore. Da li è stato un crescendo.
Paragonerei la sua apertura alla riapertura del Teatro Massimo negli anni '90 con la differenza che qui parte tutto dal basso.
Nel corso di quest'anno i Volontari del parco, di tutte le età, generi e fasce sociali, hanno portato avanti con concretezza un intero parco. 
A chi dice che vengano pagati, la risposta è si, ma non con denaro. I Volontari vengono Appagati dai grazie della gente, dal profumo di pioggia all'apertura, dalle prime foglie rosse, dai bimbi che giocano e dal verde dei prati. Ognuno di loro svolge un mansione e per far funzionare al meglio il parco sono presenti diversi gruppi di lavoro specializzati in funzioni diverse.
Nel corso di quest'anno il parco si è anche evoluto. Il 21 Marzo scorso un grande evento ha permesso di piantare, attraverso donazioni, centinaia di alberi e arbusti mediterranei.
Un leccio piantato il 21 Marzo 2012

In estate è stata poi aperta l'area cani di circa 2000 metri quadrati, e poi a seguire abbattuta la recinzione in tufo sostituita con una cancellata, installati due chioschi in legno ed infine donata da Le Roy Merlin una casetta per gli attrezzi.
Area giochi

Manifestazione del 15 Settembre


Manifestazione del 15 Settembre

Chiosco informazioni

Vista dall'area giochi

I progetti sono tanti compresa la totale apertura e fruizione degli spazi ma ciò che non manca è la partecipazione cittadina a tutti gli eventi e manifestazioni. Come quella del 15 Settembre dove culture differenti sono state messe a confronto tramite spazi dedicati al dialogo, alla rappresentazioni del folklore e alla socializzazione.
Ufficialmente la grande Festa del Parco Uditore sarà Domenica 20 Ottobre.
Adesso un grazie va a tutti coloro che giornalmente dedicano del tempo al bene comune credendo nel futuro di Palermo e credendo sopratutto nel presente:
Grazie 
Alessandra, Andrea, Annamaria, Claudia, Chris, Davide, Enzo, Federica, Geri, Giorgio, Giovanni, Ivana, Manfredi, Max, Ninni, Paola, Piero, RoseMary, Rosita, Salvatore, Sonia,  Valentina, Vincenzo...e tutti coloro che anche rispettando il parco  contribuiscono a migliorane l'aspetto ogni giorno.

venerdì 11 ottobre 2013

NO SMOG MOBILITY

Si è svolto lo scorso weekend nel Foroitalico Umberto I di Palermo la rassegna di tre giornate (4-5-6 Ottobre) sui mezzi di trasporto privato sostenibili "No Smog Mobility" alla sua terza edizione. Un buon modo per sdoganare la figura dell'automobile inquinante e responsabile dell'inquinamento delle nostre città.

Molti gli stand di case costruttrici di autovetture con mezzi ibridi ed elettrici che hanno presentato le nuove frontiere della mobilità automobilistica. Tra queste la francese Renault con Zoe e Twizy, la nipponica Nissan con Leaf .
Infine era presente l'azienda di trasporto pubblico locale AMAT S.P.A. con la nuova flotta del servizio car sharing con le Fiat 500L bi-fuel.

Secondo quanto riportato dagli addetti al settore durante la conferenza stampa avvenuta sabato mattina "Il settore risulta essere in rapida espansione con un servizio car sharing strutturato a livello nazionale, con l'entrata in campo della Mercedes con car to go e nel prossimo futuro dell'Eni con servizio di car sharing elettrico.
Milano risulta essere per adesso la piazza prediletta da questa nuova forma di trasporto, ma la città ospitante, Palermo, raggiunge grandi numeri ed efficienza del servizio car sharing."

Alla fine della rassegna AMAT Palermo ha stretto un accordo con "Us Città di Palermo" dedicando otto vetture 500L all'uso della squadra di calcio cittadina attraverso il servizio car-sharing.

info:
http://www.carsharingpalermo.it/
http://www.nosmogmobility.it/


info: