giovedì 28 marzo 2013

Porto: nuovo varco Emerico Amari

Il Porto di Palermo negli ultimi dieci anni ha avuto un grande incremento degli arrivi di navi da crociera, e quindi di passeggeri.
Il dato degli arrivi di questa categoria di utenti è di un milione l'anno con un trend in aumento.
Recentemente molte compagnie croceristiche hanno annunciato l'aumento degli approdi nello stesso porto, il che si spera consisterà un aumento degli investimenti dell'Autorità Portuale per migliorare servizi ed accoglienza.
A ciò si lega il prossimo restauro e rifunzionalizzazione della stazione Marittima.
Ultimamente è sorto, attiguo al varco Emerico Amari, un edificio dalla sinuosa linea architettonica che servirà proprio per accogliere i passeggeri, non solo delle navi da crociera. Il varco Amari costituisce il passaggio preferenziale per croceristi e passeggeri che vogliano direttamente visitare il centro urbano e storico.
E' stata altresì risistemata ed installata anche una nuova cancellata con incisa in lettere "Autorità Portuale Palermo.
L'edificio che si compone di quelle che sembrano due biglietterie/punti informazioni, ha una linea molto sinuosa ed è rivestito da intonaco bianco. Particolari anche i pali ad incrocio ce ne sorreggono la copertura e i pannelli traforati in ferro che ne abbelliscono i lati su strada.
Da notare come molti elementi portuali hanno la stessa colorazione ovvero un color prugna con cui all'interno del Porto sono state dipinte ringhiere, bitte, gru e particolari in ferro.








info:
http://www.ansa.it/mare/notizie/rubriche/crociereetraghetti/2013/02/07/Porti-Palermo-Msc-2013-incremento-38-passeggeri_8207012.html



sabato 2 marzo 2013

Il tram arriva a Borgo Nuovo



Adesso che i lavori della linea 2 del sistema tramviario di Palermo sono cominciati a scendere nella parte bassa di Via Leonardo Da Vinci, sul lato alto, zona deposito proseguono gli scavi e lo spostamento dei sottoservizi, tra cui i nuovi pali dell'illuminazione pubblica, nel pedemontano quartiere di Borgo Nuovo (circa 30.000 ab.- V Circoscrizione).

Alberatura da tagliare
scavo su viale Piazza Armerina
scavo su viale Piazza Armerina

Per far posto al solettone che servirà alla posa dei binari del tram è previsto l'abbattimento di molti pini.
Purtroppo visto il percorso scelto in molte zone e strade è inevitabile, anche se in una città come Palermo con poco verde e malconcio si poteva fare più attenzione al suo mantenimento.
C'è di estremamente positivo che il quartiere ovest della città sarà collegato direttamente alla stazione Notarbartolo con un moderno, e si spera efficiente, mezzo di trasporto in sede riservata.

Tram tram...!